Termine Descrizione
AMBATA In origine il gioco consisteva nel formare 89 ambi utilizzando come capogioco il numero rimanente, in caso di vincita tale giocata era pagata 11,235 volte la posta, contro le 10,50 del gioco sull'estratto semplice. Oggi, per ambata si intende la giocata di un singolo numero su ruota. Il premio corrisposto in caso di vincita corrisponde a 11,232 volte la posta.
AMBO E' sicuramente la giocata preferita nel gioco lotto, viene effettuata ponendo in gioco 2 numeri su la stessa bolletta. La vincita corrisponde a 250 volte la posta. Il numero di ambi che si possano formare con 90 numeri è pari a 4005
ASPETTABILITA' Vedi Attendibilità
ASPETTATIVA Aspettativa o speranza matematica di guadagno è data dal prodotto del guadagno per la probabilità di realizzarlo.
ATTENDIBILITA' Corrisponde alla fiducia riposta nell’estrazione di una determinata combinazione. Il calcolo dell’attendibilità, viene effettuato prendendo in considerazioni dati statistici come il ritardo e la frequenza e il proprio valore viene espresso in una scala tra 0 e 1. più alto è questo valore più la combinazione è considerata attendibile.
BIAMBI SIMMETRICI Sono combinazioni simmetriche composte da coppie di ambi formate unendo il 1° ambo (1-2) con l’ultimo (89-90)  il 2° (1-3) con il penultimo (88-89) ecc. fino a formare un totale di 2002 biambi.
BIAMBO Sono formazioni composte da coppie di ambi.
BICIFRICHE Sono le 28 quartine formata da due gemelli ed i due vertibili che si formano con due numeri da 1 a 8. Quartina bicifrica formata dal numero 1 e dal numero 2: 11, 12, 21, 22.
BIUNIVOCI Sono 45 combinazioni di 2 numeri formati da un numero e il suo doppio
Biunivoci 1 1 2
Biunivoci 2 2 4
Biunivoci 3 3 6
………….
Biunivoci 45 45 90
BIVALENTE Corrisponde ad un ambo uscito su più ruote in una stessa estrazione, quindi avente lo stesso ritardo (ritardo isocrono).
CABALA Deriva dal termine ebraico Qabbalah o Kabbalah. Che significa ricezione, tradizione. Nel gioco dell’otto viene utilizzata come strumento esoterico per poter predire i numeri tramite l’interpretazioni di avvenimenti o l’interpretazione dei sogni.
CADENZA Cadenza, o finale: combinazioni composte da numeri aventi come ultima cifra lo stesso valore.
Cadenza dello 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90
Cadenza del 1 1 11 21 31 41 51 61 71 81
Cadenza del 2 2 12 22 32 42 52 62 72 82
Per porre in gioco la cadenza di un numero sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Ca".
CALCOLO COMBINATORIO Formula matematica che permette di calcolare il numero di combinazioni (ambi, terni, ecc…) che possono essere formare con una determinata quantità di numeri.
CALORE (NUMERI IN) Con “numeri in calore” si fa riferimento a quei numeri che possiedono un numero di sortite superiori alla normale media matematica.
CAMPO GAMMA "Campo gamma" o “campo d’oscillazione”, sono termini che indicano una ricerca statistica operante in una porzione limitata di dati rispetto al campione disponibile. Elaborando una frazione limitata di dati, i valori statistici forniti avranno un minor peso probabilistico, come ad esempio, i ritardi, potranno raggiungere valori ridotti rispetto all’osservazione statistica in un campione di dati molto più ampio..
CAPOGIOCO E’ detto “capogioco” un numero che viene abbinato ad uno o più numeri in modo da formare delle combinazioni aventi in comune il numero in questione.
CAPOLISTA E detto “capolista” quel numero o quella combinazione numerica, che risulta prima in una determinata graduatoria, ad esempio: il numero più ritardatario su una ruota, l’ambo più frequente su tutte ecc.
CATENE DI MARKOV Tramite questa funzione è possibile determinare la quantità di numeri sincroni e isocroni che risultano presenti ad un determinato ritardo.
CENTENARI Sono chiamati centenari  i numeri che hanno raggiunto o superato la soglia delle 100 estrazioni senza mai uscire.
CICLO Numero determinato di estrazioni utilizzato per l’analisi ciclica di un determinato evento.
CICLO DI FREQUENZA Ad ogni estrazione su ognuna delle 10 ruote vengono estratti 5 numeri sui  90, se detti  numeri non fossero riammessi alle estrazioni successive ogni numero dovrebbe uscire entro 18 estrazioni (ciclo di frequenza dell’estratto).

(90/5=18 probabilità favorevoli per l’estratto è di 1/18)

CICLO TEORICO Numero di estrazioni teoriche che dovrebbero intercorrere tra 2 sortite di una determinata combinazione. Esempio di ciclo teorico dell'estratto: 90/5=18, dove 90 sono i numeri estraibili per ogni ruota, 5 i numeri che vengono estratti ad ogni estrazione.
CICLOMETRIA Studio dei numeri del lotto che prevede il loro posizionamento in ordine crescente sulla circonferenza di un cerchio all’interno del quale vengono tracciate delle figure geometriche aventi come vertice i numeri corrispondenti all’estrazione in esame,  dalle quali vengono ricavate delle previsioni.
CIFRA Combinazioni composte da numeri che hanno la caratteristica di contenere la almeno una cifra in comune.
Cifra del 1 01 10 11 12 13 14 15 16 17
18 19 21 31 41 51 61 71 81
Cifra del 2 02 12 20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 32 42 52 62 72 81
CIFRA COMPOSTA Combinazioni di 6 numeri composta formata da numeretti e dai rispettivi vertibili.
Cifra composta 1 12 13 21 23 31 32
Cifra composta 2 23 24 32 34 42 43
Cifra composta 2 34 35 43 45 53 54
Cifra composta 2 45 46 54 56 64 65
Cifra composta 2 56 57 65 67 75 76
Cifra composta 2 67 68 76 78 86 87
CIFRA PURA Sono combinazioni di 9 numeri ottenuti prendendo, dalla combinazione di “cifra”,  i numeri che hanno entrambe le cifre pari (cifra pura pari) o con entrambe le cifre dispari (cifra pura dispari) e che si ottengono dalla suddivisione dei numeri che compongono una cifra.
Cifra pura dispari del 1 01 11 13 15 17 19 31 51 71
Cifra pura pari  del 2 02 22 24 26 28 40 42 62 82
CIFRA IMPURA Le Cifre Impure sono composte da i numeri che restano  esclusi nella composizione della cifra pura.
CINQUINA Combinazione composta da 5 numeri, stessa quantità di numeri estratti da ogni ruota ad ogni estrazione. Nel gioco dell’otto è la massima giocata possibile. In caso di vincita viene corrisposto un premio pari a 6.000.000 volte la posta.
CINQUINE CONSECUTIVE Combinazioni di 5 numeri formate da numeri consecutivi.
1° Cinquina consecutiva 01 02 03 04 05
2° Cinquina consecutiva 02 03 04 05 06
……………………………. …. …. ….
90° Cinquina consecutiva 86 87 88 89 90
CINQUINE O.D.F. Sono 90 cinquine (una per ogni numero)  formate dai numeri che hanno ottenuto la maggiore frequenza  di uscite nelle 5 estrazioni successive all’uscita del numero di riferimento. Tale metodo è stato ideato da Oreste Da Fiorenza,  dal quale prendono il nome (ODF).
CIRCOLARI Formazioni numeriche formate da numeri consecutivi da 1 al 90. Esempio di sestine circolari:
Sestine circolari 1   01 02 03 04 05 06 
Sestine circolari 2   07 08 09 10 11 12 
Sestine circolari 3   13 14 15 16 17 18 
Sestine circolari 4   19 20 21 22 23 24 
Sestine circolari 5   25 26 27 28 29 30 
Sestine circolari 6   31 32 33 34 35 36 
Sestine circolari 7   37 38 39 40 41 42 
Sestine circolari 8   43 44 45 46 47 48 
Sestine circolari 9   49 50 51 52 53 54 
Sestine circolari 10   55 56 57 58 59 60 
Sestine circolari 11   61 62 63 64 65 66 
Sestine circolari 12   67 68 69 70 71 72 
Sestine circolari 13   73 74 75 76 77 78 
Sestine circolari 14   79 80 81 82 83 84 
Sestine circolari 15   85 86 87 88 89 90 
COEFFICIENTE ECONOMICO Valore che indica la convenienza di una determinata giocata.Viene calcolato effettuando il rapporto tra la possibile vincita e la vincita teorica che si ottenere nel caso di gioco equo. Più il valore si avvicina all’unità più la giocata è conveniente.
COESIONE MATEMATICA Sono particolari combinazioni di numeri la cui formazione segue precise regole matematiche.
COMBINAZIONE Sono insiemi di numeri da porre in gioco. Le combinazioni fino a cinque numeri, sono definite combinazioni secche in quanto corrispondono ad una precisa vincita, le combinazioni con più numeri, esempio quelle utilizzate nei sistemi, sono chiamate combinazioni multiple.
COMPARTIMENTI I compartimenti o Ruote  sono le città  ad oggi dove vengono effettuate le estrazioni.  Più la ruota nazionale
Ruota Anno d’ingresso
Bari 1874
Cagliari 1939
Firenze 1871
Genova 1939
Milano 1871
Napoli 1871
Palermo 1871
Roma 1871
Torino 1871
Venezia 1871
Nazionale 2005
COMPARTIMENTO Città (ruota) che partecipa all’estrazione del gioco dell’otto
COMPENSO Il gioco sul compenso, è considerato una delle più efficenti teorie previsionali. Esso consiste nel esaminare gli ultimi ritardi ottenuti da una particolare combinazione numerica, in un determinato lasso di tempo. Ad esempio è possibile individuare i valori minimi di ritardo consecutivi e confrontarli con valori medi teorici, ottenedo informazioni su una possibile compessasione della formazione al ritardo medio teorico.
COMPLEMENTARI Combinazioni di 2 numeri la cui somma da 90
Complementare 1 01 89
Complementare 2 02 88
……………………………. …. ….
Complementare 44 44 46
Per porre in gioco i complementari sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Co”
CONSECUTIVI Combinazioni numeriche aventi una sola unità di differenza tra loro.
Cinquine consecutive 01 02 03 04 05
Cinquine consecutive 51 52 53 54 55
CONTROFIGURE Combinazioni di 9 numeri aventi 11 unità di differenza. Con i 90 numeri si possono formare 10 combinazioni.
Controfigura 1 01 12 23 34 45 56 67 78 89
Controfigura 1 02 13 24 35 46 57 68 79 90
CORRELATIVI Combinazioni di numeri aventi in comune l’appartenenza a più gruppi eterogenei. Le terzine correlative  ad esempio sono composte da coppie di numeri appartenenti alla stessa cadenza, decina e figura.
COSTANTE DI DECADIMENTO Numero di estrazioni necessarie affinché si verifichi una riduzione, a circa un terzo, della probabilità contraria di una determinata combinazione.
DADOLOGICI Sono 45 coppie di numeri formate da un numero e il proprio equivalente dadologico (l’ipotetico numero presente sulla faccia opposta del dado)
Dadologico 1 01 6
Dadologico 2 02 5
……………………………. …. ….
Dadologico 45 87 88
DECINE Combinazioni di 10 numeri.
DECINE CABALISTICHE Combinazioni di 10 numeri appartenenti alla stessa decina.
Decina cabalistica 1 01 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Il 90 è incluso nella prima decina cabalistica.

Per porre in gioco la decina cabalistica di un numero sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "De".
DECINE NATURALI I 90 numeri del lotto danno origine a 9 decine naturali: la prima decina e' composta dai numeri 1.2.3.4.5.6.7.8.9.10, la seconda decina e' composta dai numeri 11.12.13.14.15.16.17.18.19.20, la terza decina e' composta dai numeri 21.22.23.24.25.26.27.28.29.30 e cosi via fino alla decina 81.82.83.84.85.86.87.88.89.90
DETERMINATI Detti anche isotopi, sono i numeri estratti nella stessa posizione estrazionale (da 1° alla 5°).
DIAMETRALI Sono combinazioni di 2 numeri aventi in comune una differenza di 45 unità o la cui somma da 90 (complementari)
Diametrali 1 1 46
Diametrali 2 2 47
Diametrali 3 3 48
………….
Diametrali 22 45 90
Diametrali 23 1 89
……………… ..
Diametrali 44 44 46
DICOTOMIA Questo metodo matematico permette, insieme ad altri (Samaritani e "Legge del terzo"), di calcolare il massimo ritardo teorico dell'estratto e consiste nel dividere per 2 l’insieme degli estratti fino ad oggi sortiti fino al raggiungimento un valore inferiore a 2.
DISPARI Numero che diviso per due dà resto. Combinazione numerica formata da soli numeri pari.
DISTANZA 30 Indica una coppia di numeri aventi come differenza 30 unità 
DISTANZA 45 Indica una coppia di numeri aventi come differenza 45 unità
DISTRIBUZIONE DEI RITARDI Individua la distribuzione dei ritardi di una determinata combinazione, in modo da verificare il numero degli estratti ad un determinato ritardo.
DIVISORE COMUNE Combinazioni di 2 numeri aventi distanza (differenza) pari a 45 unità.
divisore comune  1 1 46
divisore comune  2 2 47
divisore comune  3 3 48
………………….
divisore comune  22 45 90
Per giocare la divisore comune  di un numero sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Di".
DOPPIA SIMMETRIA Combinazioni di 3 numeri composte  da un numero gemello e due consecutivi in modo da formare un ambo complementare e uno simmetrico.
Doppia simmetria  1 11 12 13
Doppia simmetria  2 22 23 24
Doppia simmetria  3 33 34 35
………………….
Doppia simmetria  36 88 89 90
ENNAMBO Combinazione formata da 9 ambi.
EQUIDISTANTI Combinazione formata da numeri aventi la stessa distanza (differenza) tra di loro.
EQUILIBRIO INSTABILE Funzione ciclica per la verifica dell’equilibrio nelle uscite di una determinata combinazione. Maggiore è il numero delle estrazioni componenti un ciclo meno perdurerà l’equilibrio nelle sortite combinazioni analizzate.
ESAGONALI Combinazioni di 6 numeri aventi la distanza (differenza) di 15 unità. E’ possibile formare 15 sestine.
Esagonali 1 01 16 31 46 61 76
Esagonali 15 15 30 45 60 75 90
ESAMBI SIMMETRICI Combinazione formata da sei ambi simmetrici.
ESAMBO Combinazione formata da sei ambi.
ESOTERISMO termine generico per indicare le dottrine, di carattere segreto, i cui insegnamenti sono riservati agli adepti, ai quali è riservata la possibilità della rivelazione della verità occulta e del significato nascosto. Deriva dal greco Esotericos, interno, in contrapposizione ad essoterico, con il significato di "esterno", destinato cioè ai profani, ovvero a quanti non erano iniziati alla comprensione del linguaggio degli adepti.
ESTRATTO Corrisponde all’uscita di un numero su una determinata ruota.
ESTRATTO DETERMINATO Corrisponde all’uscita di un numero su una determinata ruota in una determinata posizione (dalla 1° alla 5°). Questo tipo di giocata la cui vincita è pagata 51,70 volte la posta.
ESTRATTO SEMPLICE Vedi: estratto.
ETTAMBO Gruppo di sette ambi
FATTORE DI RIDUZIONE Permette di individuare i massimi ritardi teorici delle combinazioni multiple (con più di 5 numeri) e si ottiene dal  il rapporto tra la probabilità e il rapporto equitativo.
FIGURE Combinazioni formate da 10 numeri distanti tra loro 9 unità.
Figura 1 01 10 19 28 37 46 55 64 73 82
Figura 2 02 11 20 29 38 47 56 65 74 85
………….. ..
Figura 10 09 18 27 36 45 54 63 72 81 90
Per porre in gioco la decina cabalistica di un numero sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Fi".
FINALE Vedi: Cadenza
FREQUENZA Nel gioco del lotto indica il numero di uscite di una determinata combinazione.
FREQUENZA DI CADUTA Nel gioco del lotto indica il numero di uscite di una determinata combinazione in un determinato periodo di tempo (n° estrazioni)
FUORI NOVANTA Utilizzato nel caso che un numero da porre in gioco sia superiore al  90 e consiste nel sottrarre 90 dal al numero in questione. Ad esempio: 112-90=22.
FUORI NOVE Utilizzato per ottenere un numero ad una cifra e consiste nell’effettuare la somma delle cifre che lo compongono e nel caso di risultato ancora a 2 cifre deve essere sottratto 9.
GEMELLARE  Formazione costituita da numeri gemelli (11.22.33.44……)
GEMELLI Combinazione composta da numeri aventi come decina e unita la stessa cifra.
Gemelli 11 22 33 44 55 66 77 88
Per porre in gioco i gemelli  sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Ge".
INDICE DI PROBABILITA' E’ data dal rapporto tra Ritardo Teorico / Ritardo Attuale e fornisce indicazione sulla probabilità di estrazione di una determinata combinazione
INDICE DI CONVENIENZA Indica il grado di "convenienza" della giocata di una particolare formazione numerica. Il suo valore è compreso tra 0 e 1. Più alto risulta il valore dell'indice di convenienza, di una formazione numerica,  maggiore è conveniente la sua messa in gioco.
INDICE D'USCITA E’ data dal rapporto tra Ritardo Attuale / Ciclo Teorico e fornisce indicazione sullo stato di ritardo di una determinata combinazione (scostamento dal valore 1).  Più è alto il valore ottenuto più sarà elevato il ritardo raggiunto dalla combinazione in esame.
ISOCRONI Sono combinazioni numeriche appartenenti alla stessa estrazione ma estratti su ruote diverse.
ISOCRONI CONTINUI Indicano particolari combinazioni isocrone uscite su più estrazioni consecutive.
ISOCRONI CONTINUI DETERMINATI Indicano particolari combinazioni isocrone uscite su più estrazioni consecutive e con stessa posizione estrazionale.
ISOCRONI DETERMINATI Sono combinazioni numeriche appartenenti alla stessa estrazione ed estratte su ruote diverse ma con stesse posizioni estrazionali.
ISOCRONONE Indica l’insieme dei numeri appartenenti a tutte le ruote aventi lo stesso ritardo. Corrisponde all’insieme dei numeri presenti sulla medesima riga del tabellone analitico.

ISOTOPI Vedi Determinati.
JACKPOT SUPERENALOTTO:Termine che indica il montepremi cumulativo in caso di mancata vincita il montepremi di un determinato concorso viene aggiunto a quello del concorso successivo
JOLLY SUPERENALOTTO: E’ così chiamato il 7° estratto utilizzato per il premio del 5+1 e corrisponde al 1° estratto della ruota di Venezia.
LEGAME DI CONSECUTIVITA' è detto "legame di consecutività, quando due numeri vantano lo stesso ritardo su una determinata ruota, e un ritardo isocrono, su una delle ruote adiacenti (precedente o successiva).
L'ordine convenzionale delle ruote è Ba-Ca-Fi-Ge-Mi-Na-Pa-Rm-To-Ve. 
LEGGE DEL TERZO Ad ogni estrazione vengono estratti  5 numeri su 90  avendo così 5 casi favorevoli su 90 possibili  ( 5/90=1/18 casi favorevoli e 17 casi contrari   85/90=17/18). Questo ci porta a dire che in un ciclo di 18 estrazioni tutti i numeri dovrebbero essere estratti almeno una volta. La legge del terzo, invece, afferma che in un ciclo di 18 estrazioni solo i 2/3 dei numeri saranno estratti e che  il rimanente 1/3 non estratto seguirà la stessa regola nel ciclo di estrazioni successivo e così via fino a che tutti i numero saranno estratti almeno una volta.
LOTTRONI Sono cosi chiamati i 90 numeri utilizzati per effettuare l’estrazione nel gioco dell’otto.
LUNGHETTE Combinazioni di numeri legate tra loro da una determinata caratteristica o regola.
MEDIA TEORICA Si ottiene effettuando rapporto tra: numero d´estrazioni / numero di estrazioni del ciclo teorico.
MONTANTE Nel gioco del Lotto indica la somma di denaro che di volta in volta viene giocata in modo tale da garantire la vincita prefissata nel gioco a progressione di posta.
NOMINATO - AMBO In passato consisteva nel giocare due numeri cercando di indovinare anche le posizioni di estrazione.
NOVINA Combinazione di 9 numeri.
NUMERETTI Sono le combinazioni di numeri aventi una sola cifra.
Numeretti 1 2 3 4 5 6 7 8 9
NUMERI ANTIPATICI Al contrario dei "numeri simpatici", sono detti “numeri antipatici” i numeri che, nel campione di estrazioni analizzate, hanno registrato il minor numero di uscite in concomitanza con altri numeri. Come i “numeri simpatici” sono utilizzati nell'analisi dei numeri spia.
NUMERI PRIMI Sono detti “numeri primi” gli interi maggiori o uguali a 2 che sono divisibili solo per 1 e per se stessi
NUMERI RADDOPPIATI  Per maggiore chiarezza, per i meno esperti, si riportano i 45 ambi in questione:
01-02 02-04 03-06 04-08 05-10 06-12 07-14 08-16 09-18
10-20 11-22 12-24 13-26 14-28 15-30 16-32 17-34 18-36
19-38 20-40 21-42 22-44 23-46 24-48 25-50 26-52 27-54
28-56 29-58 30-60 31-62 32-64 33-66 34-68 35-70 36-72
37-74 38-76 39-78 40-80 41-82 42-84 43-86 44-88 45-90
NUMERI SIMPATICI Al contrario dei "numeri antipatici", sono detti “numeri simpatici” i numeri che, nel campione di estrazioni analizzate, hanno registrato il maggior numero di uscite in concomitanza con altri numeri. Come i “numeri antipatici” sono utilizzati nell'analisi dei numeri spia
NUMERI SPECULARI IMPURI Sono i numeri isocroni che hanno registrato una posizione estrazionale opposta;  1,5 o 2,4.
NUMERI SPECULARI PURI Sono i numeri vertibili che hanno registrato una posizione estrazionale opposta;  1,5 o 2,4.
NUMERI SPIA Sono così chiamati i numeri che precedono l'uscita di altri. L'analisi di quest'ultimi è utilizzata per individuare la possibile  sortita di determinate combinazioni numeriche.
NUMERO INDICE Indica il progressivo annuale dell'estrazione.
NUMEROLOGIA Un disciplina esoterica che si occupa dello studio dei numeri. Nel gioco del lotto è utilizzata per associare ad eventi, nomi, sogni ecc., i numeri da porre in gioco utilizzando ad esempio la smorfia napoletana.
OTTAMBI Combinazione di otto ambi.
OTTAMBI SIMMETRICI Combinazioni formate da 8  ambi aventi in comune la posizione simmetrica rispetto all'ordine naturale di formazione dei 4005 ambi con i 90 numeri. Per formare tale combinazione è sufficiente prendere il 1°, il 2°, il 3° e il 4° ambo ed unirli al quartultimo,  terzultimo, penultimo e ultimo, proseguendo in questo modo fino a formare le naturali 500 combinazioni.
OTTINA Combinazione numerica formata da 8 numeri.
PARI Numero che diviso per due non dà resto. Combinazione numerica formata da soli numeri pari.
Decina pari 1 02 04 06 08 10 12 14 15 18 20
Decina pari 2 22 24 26 28 30 32 34 36 38 40
Decina pari 4 62 64 66 68 70 72 74 76 78 80
PARI / DISPARI Combinazioni di numeri formate da numeri pari o dispari.
Cinquine P/D 1 01 03 05 07 09
Cinquine P/D 2 02 04 06 08 10
PASSO MULTIPLO Combinazioni di numeri a aventi in comune il fatto di essere multipli del primo.
Passo multiplo 2 02 04 08 16 32
Passo multiplo 4 04 08 16 32 64
PENTAGONALI Combinazione di 5 numeri aventi distanza (differenza) 18 unità.
Cinquina pentagonale 1 01 19 37 55 73
Cinquina pentagonale 2 02 20 38 56 74
................................ .. .. .. .. ...
Cinquina pentagonale 18 18 36 54 72 90
PENTAMBO Combinazione formata da 5 ambi.
PERMUTAZIONI Dato un numero di N elementi, sono tutte le combinazioni che si possono ricavare dalla combinazione di tutti gli elementi o sottogruppi di essi, in modo da  dare origine a gruppi simmetrici di N elementi. Ad esempio nel gioco del Lotto sono utilizzati permutazioni di 1, 2 ,3, 4 o 5 elementi, dando origine alle seguenti combinazioni:

Estratti Ambi Terni Quaterne Cinquine
90 4.005 117.480 2.555.190 43.949.268
PIRAMIDE Tecnica previsionale che consiste nel fare la somma del 1° con il 2°, del  2° con il 3°, il 3° con il  4° e il 4° con il 5° estratto  di ogni ruota. Ai numeri ottenuti, se necessario, applicare il fuori 90.
POLIVALENTE Ambo estratto più volte nella stessa estrazione.
POSTA Nel gioco del lotto corrisponde alla somma giocata.
PREMIO E' la cifra che viene corrisposta in caso di vincita.

Tabella premi

Giocata Premio
(al netto del 6%)
Estratto Semplice 10,55808
Estratto Determinato 51,70
Ambo 235,00
Terno 4.230,00
Quaterna 112.800,00
Cinquina 5.640.000,00
PRESENZA E' il numero delle volte che una determinata combinazione è uscita in un determinato numero di estrazioni (vengono considerate nel calcolo anche le uscite multiple su singola estrazione), da non confondere con la Frequenza che indica il numero delle estrazioni che hanno visto l'uscita di una determinata combinazione.
PROBABILITA' Nel gioco del lotto la probabilità di uscita di un numero è data dal rapporto tra il numero dei casi favorevoli / numero di casi possibili.
PROGRESSIONI Il gioco a progressione di posta, consiste nel preparare un piano di gioco in modo da consentire ad un giocatore di stabilire a priori il capitale da investire in una serie di giocate in modo da garantire una determina vincita in caso di esito positivo.
PRONOSTICO Nel gioco del lotto indica la previsione di numeri che dovrebbero essere estratti nelle future estrazioni. I metodi previsionali spaziano dalla matematica alla statistica fino all'uso di strumenti esoterici.
QUADRAMBI SIMMETRICI Combinazioni formate da 4  ambi aventi in comune la posizione simmetrica rispetto all'ordine naturale di formazione dei 4005 ambi con i 90 numeri. Per formare tale combinazione è sufficiente prendere il 1° e il 2°  ambo ed unirli al penultimo e ultimo, proseguendo in questo modo fino a formare le naturali 1.001 combinazioni.
QUADRAMBO Combinazione formata da quattro ambi.
QUARTINA Combinazione numeri formata da 4 numeri.
QUATERNA E´ una serie di QUATTRO numeri estratti sulla stessa ruota.
Con 90 numeri, si possono ottenere 2.555.190 quaterne diverse.
Lo Stato paga 112.800 volte la posta, la vincita della quaterna effettuata giocando quattro numeri.
Il premio è il 15% di quello equo (che è 511.038 VLP).
RADICALI Combinazione numerica formata da 4 numeri: un numeretto,uno zerato, uno in cadenza 9 e un gemello.
Radicale 1 01 10 19 11
Radicale 2 02 20 29 22
...........…. .. .. .. ..
Radicale 8 08 80 89 88
Per porre in gioco i radicali sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Ra".
RAPPORTO EQUITATIVO Parametro indicante il giusto premio che dovrebbe essere corrisposto in caso di gioco equo, si ottiene dal rapporto tra: somma giocata / premio da riscuotere in caso il gioco fosse equo. Come da tabella:

Combinazione Quota
(al netto del 6%)
Quota Equa Rapporto equitativo
Estratto Semplice 10,55808 18,00 0,58656
Estratto Determinato 51,70 90,00 0,57444
Ambo 235,00 400,5 0,58677
Terno 4.230,00 11.748,00 0,36006
Quaterna 112.800,00 511.038,00 0,22072
Cinquina 5.640.000,00 43.949.268,00 0,12832

Una quota equa è quando si corrisponde una cifra in funzione della sua probabilità di gioco. Nel lancio di una moneta, ad esempio, l'uscita di testa o croce è in entrambi i casi del 50%. Se due giocatori puntano un Euro, in condizioni di equità, chi vince prende i 2 euro in palio. Se i due scambiano la scommessa precedente non cambia nulla. Se invece si lancia un dado a 6 facce, uno punta sull'uscita del 3 e l'altro punta su tutte le altre facce, per essere equo, il primo dovrebbe pagare 1 Euro e il secondo 5 Euro. Sempre in condizioni di equità, il vincitore prenderebbe il premio in palio (6 Euro), in tutti gli altri casi il gioco sarebbe sbilanciato e quindi sconveniente per uno dei due. Nel Lotto questa equità non esiste ed è a vantaggio dello stato. Prendendo come esempio il gioco sull'ambo, è come se si puntasse 1 Euro su una faccia di una moneta e, in caso di vincita, fosse corrisposto 1,586 € invece di 2 €.

RAPPORTO TRA DIVERSE FORME DI RITARDO Varie forme di indicatore di attendibilità di uscita di una determinata combinazione. Si ottengono rapportando tra di loro i vari tipi di ritardo.
RITARDI CONSECUTIVI Sono importanti quando si segue il gioco sul compenso. La somma di più ritardi consecutivi è utile per stabilire la sottofrequenza di una combinazione in un certo periodo di tempo.
RITARDO ATTUALE Chiamato anche ritardo Cronologico. E' l'indicatore più conosciuto e utilizzato nel gioco del lotto. Fornisce il numero delle estrazioni trascorse dall'ultima uscita di una determinata combinazione..
RITARDO CRONOLOGICO Vedi Ritardo Attuale
RITARDO CRONOLOGICO COMPARATO Corrisponde alla quantità di estrazione che un determinato numero ha trascorso avendo il ritardo cronologico più alto fra tutte e 10 le ruote.
RITARDO DI CADUTA Ci dice da quante estrazioni una combinazione non viene sorteggiata a un determinato ritardo. Per calcolarlo esattamente occorre stabilire con precisione da quante estrazioni un numero non transita per quel ritardo, altrimenti i valori che si ottengono sono falsati. Basti pensare alle fasce basse di ritardo dove sono presenti continuamente dei numeri e alle fasce alte dove invece raramente troviamo degli elementi ancora da estrarre.
RITARDO DI CASELLA Con i dieci capolista di ogni ruota viene creata una graduatoria, dove i numeri sono incolonnati in ordine decrescente, dall'alto verso il basso, per ritardo relativo. Con il procedere dei sorteggi, nelle dieci posizioni che vengono chiamate "caselle" transitano i numeri e le ruote d'appartenenza. Il ritardo di casella si conta dal momento in cui in una casella viene estratto il numero che in quel momento è presente, fino alla successiva uscita all'interno della stessa casella. Con questo sistema viene a crearsi un movimento continuo nella graduatoria ed è possibile che ad ogni estrazione cambino i numeri e le ruote da mettere in gioco.
RITARDO DI CASELLA COMPARATO Si usa la stessa graduatoria adoperata per conteggiare il ritardo di casella. Il ritardo di casella comparato si conta dal momento in cui una casella diventa la maggiore ritardataria rispetto alle altre nove, fino all'uscita del numero che vi staziona in quel momento. I massimi statistici dall'istituzione delle 10 ruote ad oggi sono fra i più bassi.
RITARDO DI POSIZIONE Vedi Ritardo Relativo
RITARDO DI

POSIZIONE 2

Il è quello che si riferisce alla "posizione" che occupano i singoli numeri nella graduatoria dei ritardi. Cioè teoricamente noi possiamo sapere quale dovrebbe essere il ritardo del primo numero in classifica (capolista ) del secondo, terzo, quarto... sino al novantesimo.
RITARDO GLOBALE E' dato dalla somma dei ritardi cronologici delle sottocombinazioni di una determinata formazione, e fornisce il ritardo globale di una combinazione multipla.
RITARDO ISOCRONO DI LIVELLO Fornisce il numero delle estrazioni che una determinata formazione isocrona, stessa riga del tabellone analitico dei ritardi, raggiunge fino al suo sfaldamento (uscita di uno o più elementi).
RITARDO MASSIMO Viene calcolato prendendo il valore più alto mai riscontratto, in tutte le estrazioni, tra tutti i ritardi normali .
RITARDO MEDIO Fornisce la media dei ritardi accumulati da una determinata combinazione, in un determinato numero di estrazioni.
RITARDO NATURALE Corrisponde al ritardo che ciascun numero avrebbe se fosse estratto nel proprio ordine naturale:1 estrazione: 1,2,3,4,5 seconda estrazione: 6,7,8,9,10 ecc. Questo ciclo sarebbe di 18 estrazioni (90/5=18) e corrisponde al ritardo naturale dell'estratto.
RITARDO NORMALE Corrisponde al numero di estrazioni che una determinata combinazione dovrebbe raggiungere, senza uscire, per diventare prima ritardataria.
RITARDO PERIODICO Corrisponde al ritardo ottenuto analizzando le estrazioni in frazioni omogenee (cicli estrazionali).
RITARDO RELATIVO Corrisponde al numero di estrazioni che una determinata combinazioni mantiene come capolista.
RITARDO RELATIVO COMPARATO Corrisponde al numero di estrazioni che una determinata combinazione si mantiene capolista per ritardo relativo, tra tutte e 10 le ruote.
RITARDO RELATIVO ISOCRONO DI LIVELLO Corrisponde al numero di estrazioni che una determinata combinazione mantiene come capolista di ritardo isocrono
RITARDO RELATIVO SINCRONO DI LIVELLO Corrisponde al numero di estrazioni che una determinata combinazione (sincronone) mantiene come capolista di ritardo sincrono
RITARDO RELATIVO SINCRONO DI LIVELLO COMPARATO Corrisponde al numero di estrazioni che una determinata combinazione (sincronone) mantiene come capolista di ritardo sincrono su tutte e 10 le ruote.
RITARDO SINCRONO DI LIVELLO Corrisponde al numero di estrazioni che una determinata combinazione (sincronone) mantiene fino all'estrazione di uno o più elementi che la compongono
RITARDO DI SPAZIO Gli "spazi di ritardo", che corrispondono alle 10 posizioni occupate dai ritardi cronologici di ognuno dei 90 numeri su ciascuna delle 10 ruote classiche più la ruota Nazionale, tramite  posizione, "Spazio",  di ogni ritardo da luogo a una classifica formata dai primi 10 numeri, identificabili con "Spazio 1", "Spazio 2", "Spazio 3", ..."Spazio 10". Il "Ritardo di spazio" consente di rappresentare il ritardo di un determinato numero nell'occupazione di un determinato spazio.
RITARDO SPECIFICO Si calcola con formule apposite e ci consente un confronto tra combinazioni strutturate in modo diverso tra loro, si può così stabilirne l’anzianità specifica.
RITARDO STORICO Fornisce il maggior ritardo cronologica mai raggiunto da una determinata combinazione.
RITARDO TEORICO Indica il massimo ritardo teorico raggiungibile da una formazione.
RITORNI PERIODICI Effettuando delle verifiche nell’archivio delle estrazioni, si può notare un certo ripetersi di alcuni eventi in determinati periodi dell’anno. Questo porta a credere che anche nel futuro ciò sia destinato a ripetersi. Da quando è stata istituita la seconda estrazione settimanale, questo tipo di analisi perde di significato, in quanto le estrazioni annuali sono raddoppiate.
RUOTE Vedi Compartimenti
SCARTO Fornisce lo scostamento di una determinata combinazione rispetto alla media di frequenza; se positivo la combinazione viene definita "superfrequenza" se negativo la combinazione definita "sottofrequenza"
SCOMPENSO  Fornisce lo scostamento, in estrazioni, tra le uscite teoriche e quelle effettive di una determina combinazione.
SEGNALIMITI Sono degli estratti che sortiscono, più spesso degli altri, prima di un determinato numero. Sono così chiamati i numeri che hanno una frequenza di uscita più alta,rispetto agli altri, prima dell'uscita di un determinato numero.
SESTINA Combinazione composta da 6 numeri.
SETTINA Combinazione composta da 7 numeri.
SFALDAMENTO Il termine sfldamento, indica l'uscita di uno o più numeri appartenenti ad una determinata formazione.
SIMMETRICI Combinazioni formate da 2 numeri a somma 91.
Simmetria 1 1 90
Simmetria 2 2 89
................ ... ...
Simmetria 45 45 46
Per porre in gioco i simmetrici sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Si".
SIMMETRICI EQUIVALENTI Combinazioni di 45 ambi simmetrici. Con 4005 ambi si formano 89 combinazioni.
SIMPATICI Sono quei numeri (tra i 90) che sono maggiormente sortiti nell´estrazione immediatamente successiva all´uscita del numero analizzato (detto numero SPIA).
Es. se nell´ultima estrazione sono usciti nella ruota di BARI i numeri 10, 20, 30, 40 e 50; possiamo prendere il numero 10 (oppure uno degli altri quattro) come numero Spia e giocare i suoi numeri simpatici per l'estrazione successiva, dato che questi numeri sono quelli che sono usciti maggiormente, nel passato, nelle estrazioni successive.
SINCRONI Sono le combinazioni di numeri estratte nella stessa estrazione e sulle stessa ruota. Ad ogni estrazione si formano 10 combinazioni sincrone di 5 elementi, una per ruota.
SINCRONI CONTINUI Combinazioni numeriche sorteggiate sulla stessa ruota in più estrazioni consecutive.
SINCRONI CONTINUI DETERMINATI Combinazioni numeriche sorteggiate sulla stessa ruota in più estrazioni consecutive e con lo stesso ordine estrazionale
SINCRONI CONTINUI IN DIAGONALE Combinazioni numeriche sorteggiate sulla stessa ruota in più estrazioni consecutive e con posizione estrazionale adiacente. Numeri posti in diagonale sul tabellone analitico dei ritardi.
SINCRONISMO CONTINUO Le combinazioni in sincronismo continuo sono quelle che in una stessa ruota ritardano a partire da estrazioni consecutive, in modo che i loro ritardi differiscano, fra loro, di una estrazione.
SINCRONONE I sincrononi sono insiemi di lottroni sorteggiati nella stessa estrazione e nella medesima ruota.
Al momento dell'estrazione (ritardo "zero"), il sincronone consistente nei 5 numeri estratti di ogni singola ruota ed identificato come sincronone di "V livello",  ("Isocronismo determinato").

Con il passare delle estrazioni i componenti del sincronone vengono estratti e il livello del sincronone decresce:

V Livello (Sincronone formato da 5 lottroni)
IV Livello (Sincronone formato da 4 lottroni)
III Livello (Sincronone formato da 3 lottroni)
II Livello (Sincronone formato da 2 lottroni)
I Livello (Sincronone formato da 1 lottrone)

L'insieme dei sincrononi di una stessa estrazione è denominato "Isocronone".

 

SISTEMA Nel gioco del lotto è il metodo utilizzato per porre in gioco una quantità di numeri superiori a quella permessa in un’unica bolletta o per ottenere una determinata vincita giocando un numero ristretto delle combinazioni possibili date da una determinata quantità di numeri. Ci sono diverse tipologie di sistemi:

Sistema Integrale – Integra tutte le combinazioni possibili, di una determinata lunghezza, ottenibili con una certa quantità di numeri

Sistema Condizionato – Sistema sviluppato a cui sono scartate le combinazioni che non rispettino determinati requisiti

Sistema Ortogonale – Sistema contenente solo il numero di combinazione necessarie a garantire una determinata vincita senza ripetizioni

Sistema Ridotto - Sistema che permette garantisce una vincita di categoria inferiore in caso di sortita di n numeri.

SISTEMA  A MATRICI Sono sistemi pregenerati utilizzati come modelli per porre in gioco i propri pronostici, sostituendo i numeri presenti nel sistema a matrice con i propri; a numero uguale corrisponde numero uguale.
SISTEMA BIORTOGONALE Sistema sviluppato in modo da garantire che ogni combinazione, per la categoria desiderata, compaia due volte
SISTEMA CONDIZIONATO Sistema sviluppato in modo integrale o ridotto privato delle combinazioni che non rispettano determinati requisiti.
SISTEMA INTEGRALE Sistema contenente tutte le combinazioni possibili per quella determinata lunghetta.

Il numero delle combinazioni di un sistema integrale è dato da

n(n-1)(n-2)...(n-l+1)
 -------------------------
              l!
l = lunghetta (terzina, quartina, ecc.)

l!= Fattoriale di l (1 x 2 x 3 x ...)

SISTEMA MISTO Sistema contenete combinazioni numerico di diversa lunghezza.
SISTEMA ORTOGONALE Ridotto assoluto, in quanto ogni combinazione, della categoria desiderata, è presente una sola volta.
Per questa caratteristica alcuni sviluppi non possono essere matematicamente fattibili e di quelli teoricamente possibili solo alcuni sono realmente sviluppabili.

Ad  esempio, nello sviluppo ortogonale per ambo in quartine, delle 87 diversi possibilità di sviluppo, solo 28 sono teoricamente possibili ma praticamente se ne possono sviluppare solo nove.

SISTEMA RIDOTTI ASSOLUTI Sono i sistemi ridotti per eccellenza. Vedi Ortogonali,  sistemi senza combinazioni ripetute.
SISTEMA RIDOTTO ALLA N-x Sistema che garantisce la vincita di categoria inferiore nel caso di sortita di n numeri. Alcuni esempi:

Sistema Estratti Vincita
Sistema n-1 3 ambo
Sistema n-2 4 ambo
Sistema n-3 5 ambo
Sistema n-1 4 terno
Sistema n-2 5 terno
Rispetto ai sistemi ortogonali, alcune combinazioni di categoria inferiore sono presenti più di una volta.
SISTEMA SIMMETRICO Sistema avente tutte le combinazioni composte dallo stesso numero di elementi.
SORTE Indica la tipologia di giocata possibile nel gioco dell'otto,
Sorte Giocata
Estratto  singolo numero
Ambo  coppia di numeri
Terno  tre numeri
Quaterna  quattro numeri
Cinquina  cinque numeri
SORTIRE Corrisponde all'uscita (estrazione) di un numero.
SOTTOFREQUENZA Stato che indica che il numero di uscite, di una particolare combinazione in un determinato numero di estrazioni, risulta inferiore alla media teorica.
SPAZI DETERMINATI E' un valido sistema di classificazione dei numeri che considera i ritardi di caduta dei novanta elementi delle dieci ruote, calcolati nel contesto degli spazi S1-S2-S3-S4-S5-S6-S7-S8-S9-S0. Lo schema che ne scaturisce fornisce utili indicazioni per il giocatore.
SUPERENALOTTO E' un gioco abbinato alle estrazioni del Lotto. Consiste nel pronosticare 6 numeri che corrispondono ai primi numeri estratti sulle ruote di: Bari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Roma. Un settimo numero, il primo estratto della ruota di Venezia, costituisce il numero jolly, valido per l'attribuzione del 5 + 1.
SUPERFREQUENZA Stato che indica che il numero di uscite, di una particolare combinazione in un determinato numero di estrazioni, ha superato la media teorica.
TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE Conosciuto come teorema di Lindeberg-Levy. Effettuando un grandissimo numero di estrazioni, ogni evento si verificherà con una frequenza proporzionale alla sua probabilità.
TEOREMA DI BERNOULLI Il primo teorema di Bernoulli stabilisce che con l'aumentare del numero delle estrazioni si ha una probabilità crescente che il rapporto tra quantità di eventi favorevoli e contrari non si allontani dal rapporto delle rispettive probabilità oltre un certo limite.
TERNO E' la giocata di tre numeri sulla stessa ruota. Il premio, in caso di vincita, corrisponde a 4.230 volte la posta.
TERZINA Combinazione di 3 numeri.
TRIAMBO Combinazione formata da 3 ambi.
TRICIFRICHE Formazioni composte da 6 numeri, tre numeretti consecutivi e tre gemelli consecutivi.
Tricifriche 1 1.11.2.22.3.33
Tricifriche 2 2.22.3.33.4.44
Tricifriche 3 3.33.4.44.5.55
Tricifriche 4 4.44.5.55.6.66
Tricifriche 5 5.55.6.66.7.77
Tricifriche 6 6.66.7.77.8.88
TRIPLICATI  30 Formazioni di 2 numeri ottenute moltiplicando per 3 i numeri da 1 a 30.

Triplicati 1 01 03
Triplicati 2 07 21
Triplicati 3 13 39
……….. 19 57
Triplicati 30 19 57
TRIPLONI Combinazioni di 9 numeri composti da terzine di numeri a distanza 30.
Trippone 1 1 31 61 2 32 62 3 33 63
Trippone 2 2 32 62 3 33 63 4 34 64
Trippone 3 3 33 63 4 34 64 5 35 65
..............                  
TRIVALENTE Ambo uscito in 3 volte, in  ruote diverse, nella stessa estrazione.
VALENZA Permette di confrontare i ritardi di combinazioni strutturalmente diverse tra loro. Serve a stabilire quella con maggior ritardo.
VERGINITA' Sono così chiamate le combinazioni che non sono mai sortite, frequenza uguale a 0, in un determinato numero di estrazioni.
VERTIBILI Combinazioni formate di 2 numeri, l'uno avente la cifra dell'unità e quella della decina invertite rispetto all'altro.
Vertibile 1 12 21
Vertibile 2 13 31
Vertibile 3 14 41
.............. ….
Vertibile 28 78 87
Per porre in gioco i vertibili di un numero sulla bolletta può essere marcata la casella contrassegnata dalla sigla "Ve"
ZERATI Combinazione numerica formata da numeri aventi lo zero come seconda cifra.
Zerati 10 20 30 40 50 60 70 80 90

 
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